Corso  Online - Formatore della Sicurezza - 24 ore
(Abilitante ai sensi del D.I. 6 marzo 2013)
con Crediti Formativi Professionali per Ingegneri, Architetti, Geometri e Periti Industriali iscritti all'Albo


(Nota: il corso è disponibile anche senza crediti formativi professionali alla seguente pagina: Clicca qui)

Costo

300 € 159 € Esclusa IVA (Offerta valida fino al 24/11/2024)

Modalità

E-Learning (Il corso è Interamente Online su Piattaforma E-Learning accessibile 24h/24 e 7gg./7. Questa modalità ti consente di seguire le lezioni senza vincoli orari, interrompendo e riprendendo lo studio, secondo le tue esigenze)

  • Durata: 24 ore
  • Didattica: videolezioni.
  • Fruibilità del corso: 180gg. dall'attivazione.
  • Esame Finale: test online a risposta multipla.
  • Attestato: invio tramite e-mail entro 3 giorni lavorativi.
  • Tutor: lo potrai contattare, per ogni esigenza, ai recapiti che ti verranno inviati nell'e-mail di attivazione del corso.
  • Attivazione: entro 1 giorno lavorativo dalla ricezione del pagamento, ti invieremo l'e-mail di attivazione del corso contenente le credenziali per accedere alla Piattaforma E-Learning e le istruzioni per la fruizione.

Crediti Formativi

Corso accreditato al CNI, CNAPPC, CNG, CNPI

Ingegneri 24 CFP - Architetti 12 CFP - Geometri 24 CFP - Periti Industriali 27 CFP

Formazione Continua

Al fine di garantire la qualità ed efficienza della prestazione professionale, ogni professionista ha l’obbligo di curare il continuo e costante aggiornamento della propria competenza professionale in ottemperanza a quanto stabilito dal D.P.R. n. 137/2012 e dal relativo Regolamento per l’Aggiornamento e Sviluppo Professionale Continuo.

L’obbligo di formazione decorre dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello di iscrizione all’Albo.

Descrizione

Il Corso Online Formatore della Sicurezza 24 ore è disciplinato dall’art. 6 comma 8 lettera m-bis del D.Lgs. 81/08 e dal Decreto Interministeriale 6 marzo 2013.

Il Formatore Sicurezza è uno specialista che può svolgere direttamente attività di docenza, progettare interventi di formazione e collaborare con i diversi soggetti aziendali (datori di lavoro, responsabili, esperti esterni) per individuare le modalità di svolgimento più appropriate dei percorsi formativi sui luoghi di lavoro.

Il Corso Online Formatore della Sicurezza 24 ore ha come obbiettivo quello di formare la figura professionale del Docente in materia di Sicurezza nei Luoghi di Lavoro fornendo le conoscenze, le competenze e gli strumenti necessari per progettare ed erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, nei diversi contesti produttivi e relazionali.

Destinatari del Corso:

Datori di lavoro, Dirigenti, Preposti, Responsabili del servizio di prevenzione e protezione, Medico competente, consulenti esterni (fornitori, liberi professionisti, istituzioni, ecc.) o altri soggetti individuati dalla legislazione in vigore nell’ambito del sistema aziendale di gestione della sicurezza.

Requisiti Formatori:

Si considera qualificato il formatore-docente che possieda il prerequisito e uno dei criteri sotto elencati:

Prerequisito: Diploma di scuola secondaria di secondo grado. (Il prerequisito non è richiesto ai datori di lavoro che effettuano formazione ai loro lavoratori).
 
1° Criterio: Precedente esperienza come docente esterno, per almeno 90 ore negli ultimi 3 anni, nell’area tematica oggetto della docenza.
 
Unitamente ai criteri 2, 3, 4, 5, 6 si richiede: frequenza di "Corso Formazione dei Formatori della durata minima di 24 ore", o abilitazione all’insegnamento, o conseguimento di un diploma triennale in Scienza della Comunicazione o di un Master in Comunicazione.
 
2° Criterio: Laurea (vecchio ordinamento, triennale, specialistica o magistrale) coerente con le materie oggetto della docenza, ovvero corsi post-laurea (dottorato di ricerca, perfezionamento, master, specializzazione...) nel campo della salute e sicurezza sul lavoro.
3° Criterio: Attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a corso/i di formazione della durata di almeno 64 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro unitamente ad almeno 12 mesi di esperienza lavorativa o professionale coerente con l’area tematica oggetto della docenza.
4° Criterio: Attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a corso/i di formazione della durata di almeno 40 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro unitamente ad almeno 18 mesi di esperienza lavorativa o professionale coerente con l’area tematica oggetto della docenza.
5° Criterio: Esperienza lavorativa o professionale almeno di 3 anni nel campo della salute e della sicurezza, coerente con l’area tematica oggetto della docenza.
6° Criterio: Esperienza di almeno 6 mesi nel ruolo di RSPP o di almeno 12 mesi nel ruolo di ASPP (tali figure possono effettuare docenze solo nell’ambito del macro-settore ATECO di riferimento).

Aggiornamento

L'aggiornamento del formatore sicurezza è previsto ogni 3 anni.

Programma

Modulo 1. I Fondamenti per un processo formativo

Il D. Lgs. 81/08 e s.m.i. (artt. 34 – 37) ; Gli Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 ; Il Decreto Interministeriale del 06 marzo 2013 ; I “criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro" ; Differenza fra formazione, informazione e addestramento ; La formazione nei contesti organizzativi: il diritto alla formazione, il ruolo e la funzione della stessa nell’organizzazione e nella sicurezza sul lavoro ; Le sanzioni in materia di salute e sicurezza.


Modulo 2. La cultura della sicurezza

La cultura della sicurezza e la sua evoluzione: linee guida UNI INAIL - formazione, addestramento, consapevolezza ; La figura del Formatore ; Pianificazione e redazione di un piano formativo aziendale ; I ruoli nella gestione e organizzazione dei processi formativi.


Modulo 3. Ruolo, stile, competenze e abilità del formatore

Evoluzione del concetto di formazione ; Tassonomia di Bloom: sapere, saper fare, saper essere ; Sviluppare i tre saperi ; Integrazione della tassonomia dei saperi ; Chi è il formatore ; Il ruolo e stili del formatore ; Competenze e abilità, formatore certificato ; Incompetenze, training.


Modulo 4. I metodi didattici

Definizione e classificazione dei metodi didattici ; Il metodo espositivo ; Il metodo dimostrativo ; Il metodo interrogativo ; Il metodo attivo ; Il metodo psicosociologico.


Modulo 5. Le tecniche didattiche

Definizione e classificazione delle tecniche didattiche ; Le tecniche di formazione di gruppo: lezione ; Le tecniche di formazione di gruppo: Il metodo dei casi (o case method) ; Le tecniche di formazione di gruppo: incident progress ; Le tecniche di formazione di gruppo. Le esercitazioni dimostrative (o analogiche) ; Le tecniche di formazione di gruppo: Le esercitazioni di analisi ; Le tecniche di formazione di gruppo: Role playing ; Le tecniche creative e collaborative: Cooperative learning ; Le tecniche creative e collaborative: Brainstorming.


Modulo 6. Progettare e svolgere la formazione

Il processo formativo ; L’analisi dei bisogni formativi ; Progettazione dell’intervento ; Progettazione di massima o macroprogettazione ; Progettazione di dettaglio o microprogettazione ; La costruzione di slide efficaci: organizzare l’argomento ; La costruzione di slide efficaci: elaborare il testo ; La costruzione di slide efficaci: scrivere le slide ; Attuazione dell'intervento: organizzare l’aula ; Attuazione dell'intervento: gestione dell'aula ; Attuazione dell'intervento: gestione dei processi ; Suggerimenti pratici per condurre la presentazione ; Valutazione dei risultati.


Modulo 7. La comunicazione

Cenni storici e definizione della Comunicazione ; La Comunicazione in Azienda ; Leadership ; Risorse Umane e Lavoro di Gruppo ; Le Trappole della Comunicazione ; Public Speaking e gestione dell'ansia.

Modalità d'Iscrizione

Per i Corsi Online clicca sul pulsante in alto  ISCRIVITI ORA  presente nella pagina del corso e compila il modulo d'iscrizione. Il servizio di attivazione dei corsi online è automatico e operativo 7gg. su 7 - 24h su 24. Potrai così, iniziare a seguire il corso subito.

Per le iscrizioni relative alle Pubbliche Amministrazioni scrivi a info@progetto81.it oppure chiama il numero verde 800 964 077. Progetto81 è presente sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione

Pagamento

Il costo del corso è inclusivo di tutti gli oneri, compresa l'emissione dell'attestato.

Le modalità di pagamento sono:

  • Carta di Credito;
  • PayPal;
  • Bonifico. (Riceverai i dati bancari per procedere al pagamento nell'e-mail di conferma ordine, nel caso di acquisto di più corsi è possibile effetturare un unico bonifico calcolando l'importo totale ed indicando nella causale tutti i numeri ordine).

Informazioni

Per informazioni, o un preventivo personalizzato per più corsi, scrivi a info@progetto81.it o chiama il numero verde 800 964 077.

Certificazioni

Progetto81® è un' Azienda certificata UNI EN ISO 9001-2015 per i servizi di formazione, da parte dell'organismo di certificazione KIWA CERMET ITALIA S.p.A.

Accreditamenti

Organismi Paritetici Nazionali e Associazioni Sindacali dei Datori di Lavoro e dei Lavoratori, operanti in tutti i Macrosettori Ateco, comparativamente maggiormente rappresentativi sul piano nazionale, con accreditamenti presso Regioni ed Enti ministeriali. (Soggetti formatori "Ope Legis" ai sensi del D.Lgs. 81/08 e degli Accordi Stato-Regioni in materia di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro).

Accreditamenti - EFEI - EBINAIL

Attestati

L'attestato sarà disponibile per il downoload dalla piattaforma e/o verrà inviato tramite e-mail entro 1gg. lavorativo dal completamento dell'iter per il rilascio.

Gli attestati costituiscono titolo di Qualificazione Professionale e sono validi su tutto il territorio nazionale secondo i termini di legge previsti.

L'attestato è identificato tramite un “Codice Univoco di Autenticità” e “QR Code” per il riconoscimento automatico da parte di tutti gli organi di controllo.

Piattaforme E-learning

Il corso è fruibile per 180gg. dall'attivazione, 24h su 24, 7gg. su 7

Le nostre Piattaforme E-Learning rispondono a tutti i requisiti e le specifiche previste dall’allegato II  dell' Accordo Stato-Regioni del 07 luglio 2016 (LMS - Learning Management System). Ad ogni corso è associato un nostro docente come Mentor/Tutor di contenuto e un Tutor di processo. I contenuti didattici dei nostri corsi possono includere: videolezioni, audio-slide animate, slide, dispense in pdf.