Corso Online
Aggiornamento Coordinatore Sicurezza - 40 ore
(senza Crediti Formativi Professionali)
(Nota: il corso è disponibile anche con crediti formativi professionali per Ingegneri, Architetti, Geometri e Periti alla seguente pagina: Clicca qui)
Costo
300 € 149 € Esclusa IVA (Offerta valida fino al 29/12/2024)
Modalità
E-Learning (Il corso è Interamente Online su Piattaforma E-Learning accessibile 24h/24 e 7gg./7. Questa modalità ti consente di seguire le lezioni senza vincoli orari, interrompendo e riprendendo lo studio, secondo le tue esigenze)
- Durata: 40 ore
- Didattica: videolezioni.
- Fruibilità del corso: 180gg. dall'attivazione.
- Esame Finale: test online a risposta multipla. In caso di mancato superamento, il test è ripetibile più volte gratuitamente.
- Attestato: download dalla piattaforma/invio tramite e-mail entro 1 giorno lavorativo.
- Tutor: lo potrai contattare, per ogni esigenza, ai recapiti che ti verranno inviati nell'e-mail di attivazione del corso.
- Attivazione immediata 7gg. su 7: effettuando l'iscrizione tramite il pulsante in alto "ISCRIVITI ORA" e pagando con Carta di Credito o Paypal, riceverai subito un'e-mail di conferma, seguita dall'e-mail di attivazione del corso contenente le credenziali per accedere alla Piattaforma E-Learning. Se invece paghi con bonifico, puoi anticipare la distinta tramite e-mail senza attendere i tempi di accredito. Potrai così, iniziare a seguire il corso subito.
Descrizione
Inoltre di particolare interesse è quanto evidenziato nell'allegato A al punto 9 dell'Accordo Stato-Regioni 07 luglio 2016, ovvero che il corso di aggiornamento coordinatore sicurezza di 40 ore è valido anche come aggiornamento quinquennale RSPP.
Aggiornamento
Programma Corso
Unità Didattica Modulo A
Aggiornamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Legislazione relativa a particolari categorie: lavoro minorile, lavoratrici madri.... Tutela assicurativa. Norme tecniche uni, cei e loro validità. Soggetti coinvolti nella prevenzione. Obblighi e responsabilità dei soggetti coinvolti. Rappresentante dei lavoratori. Rappresentante dei lavoratori: compiti e funzioni. Ruolo del medico competente. Ruolo e funzione dei coordinatori per la sicurezza. Compiti del coordinatore in fase di esecuzione. Sorveglianza sanitaria. Organi di vigilanza.
Unità Didattica Modulo B
Cantieri temporanei e mobili nel D.Lgs. 81/08. Organizzazione del cantiere. Generalità sulla Direttiva Cantieri. Evoluzione normativa appalti pubblici. I soggetti della sicurezza nei cantieri. Obblighi delle figure di cantiere. Sistema sanzionatorio nei cantieri. Procedure ispettive.
Unità Didattica Modulo C
Tipologie e principali fattori di rischio. Rischio elettrico. Verifica impianto elettrico secondo la normativa CEI 64-08 e CEI 64-14. Agenti fisici. Rischio esposizione a sostanze pericolose: disposizioni generali. Rischio esposizione a sostanze pericolose: valutazione del rischio e misure di prevenzione e protezione. Rischio meccanico. Rischio amianto. Esposizione al rischio rumore: aspetti generali. Rischio rumore: aspetti normativi e tecnici. Rischio rumore: valutazione del rischio. Il rischio elettromagnetico: definizione e effetti sull'uomo. Il rischio elettromagnetico: valutazione del rischio e misure di prevenzione e protezione. Movimentazione manuale dei carichi. Movimentazione manuale dei carichi: procedure. Rischio vibrazioni. Valutazione del rischio vibrazioni. Rischi di natura psicosociale: stress lavoro-correlato. Valutazione e gestione stress lavoro-correlato secondo INAIL. Indicatori stress lavoro-correlato. I rischi interferenziali e le azioni di coordinamento. Recinzione e viabilità nei cantieri.
Unità Didattica Modulo D
Lavori in quota: disposizioni generali. Rischio caduta dall'alto. Scale, piattaforme e passerelle. Lavori in quota mediante funi. Lavori in quota mediante funi: tecniche e procedure operative. Lavori presso parti attive. Scavi e fondazioni. Ponteggi provvisori. Ponteggi. Ponti su ruote a torre. Costruzioni edilizie. Demolizioni. Segnaletica di cantiere: disposizioni generali. Elenco dei segnali di cantiere.
Unità Didattica Modulo E
Il D.Lgs. 81/08 e la gestione delle emergenze. Primo soccorso e antincendio: disposizioni normative. Fascicolo dell'opera. Piano di sicurezza e coordinamento - PSC. Piano operativo di sicurezza - POS. Piano di sicurezza sostitutivo. PIMUS. Stima dei costi della sicurezza.
Modalità d'Iscrizione
Per i Corsi Online clicca sul pulsante in alto ISCRIVITI ORA presente nella pagina del corso e compila il modulo d'iscrizione. Il servizio di attivazione dei corsi online è automatico e operativo 7gg. su 7 - 24h su 24. Potrai così, iniziare a seguire il corso subito.
Per le iscrizioni relative alle Pubbliche Amministrazioni scrivi a info@progetto81.it oppure chiama il numero verde 800 964 077. Progetto81 è presente sul
Pagamento
Il costo del corso è inclusivo di tutti gli oneri, compresa l'emissione dell'attestato.
Le modalità di pagamento sono:
- Carta di Credito;
- PayPal;
- Bonifico. (Riceverai i dati bancari per procedere al pagamento nell'e-mail di conferma ordine, nel caso di acquisto di più corsi è possibile effetturare un unico bonifico calcolando l'importo totale ed indicando nella causale tutti i numeri ordine).
Informazioni
Per informazioni, o un preventivo personalizzato per più corsi, scrivi a info@progetto81.it o chiama il numero verde 800 964 077.
Certificazioni
Progetto81® è un' Azienda certificata UNI EN ISO 9001-2015 per i servizi di formazione, da parte dell'organismo di certificazione KIWA CERMET ITALIA S.p.A.
Accreditamenti
Organismi Paritetici Nazionali e Associazioni Sindacali dei Datori di Lavoro e dei Lavoratori, operanti in tutti i Macrosettori Ateco, comparativamente maggiormente rappresentativi sul piano nazionale, con accreditamenti presso Regioni ed Enti ministeriali. (Soggetti formatori "Ope Legis" ai sensi del D.Lgs. 81/08 e degli Accordi Stato-Regioni in materia di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro).
Attestati
L'attestato sarà disponibile per il downoload dalla piattaforma e/o verrà inviato tramite e-mail entro 1gg. lavorativo dal completamento dell'iter per il rilascio.
Gli attestati costituiscono titolo di Qualificazione Professionale e sono validi su tutto il territorio nazionale secondo i termini di legge previsti.
L'attestato è identificato tramite un “Codice Univoco di Autenticità” e “QR Code” per il riconoscimento automatico da parte di tutti gli organi di controllo.
Piattaforme E-learning
Il corso è fruibile per 180gg. dall'attivazione, 24h su 24, 7gg. su 7.
Le nostre Piattaforme E-Learning rispondono a tutti i requisiti e le specifiche previste dall’allegato II dell' Accordo Stato-Regioni del 07 luglio 2016 (LMS - Learning Management System). Ad ogni corso è associato un nostro docente come Mentor/Tutor di contenuto e un Tutor di processo. I contenuti didattici dei nostri corsi possono includere: videolezioni, audio-slide animate, slide, dispense in pdf.